Descrizione

Cambiare abitazione

Il cambio di abitazione avviene quando un cittadino o una famiglia si trasferiscono sempre all’interno dello stesso Comune. 

Per cambiare la propria abitazione occorre presentare apposita dichiarazione.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà utilizzare l’autocertificazione e, a decorrere dal terzo giorno, se occorre potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia con il nuovo indirizzo.

Se necessario, il cittadino italiano riceverà un tagliandino adesivo con il nuovo numero di sezione da applicare sulla propria scheda elettorale, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione del cambio indirizzo nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

Approfondimenti

  • dichiarazione di avvenuta denuncia di variazione indirizzo per il servizio tariffa rifiuto Comune di Chiari (BS)
  • se l’alloggio è di proprietà: atto notarile/estratto o visura catastale o prospetto IMU, da cui risultano gli estremi catastali dell’immobile
  • se l’alloggio non è di proprietà: contratto di locazione, completo dei dati di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate
  • se l’alloggio è un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica: contratto o verbale di consegna dell’immobile
  • se l’alloggio è in comodato d’uso gratuito regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate: atto di registrazione o dichiarazione del proprietario di consenso alla residenza
  • se l’alloggio è in usufrutto: presentare la documentazione attestante il titolo costitutivo
  • se il richiedente la residenza si aggiunge a soggetto già titolare del contratto di locazione: dichiarazione di autorizzazione alla residenza da parte del proprietario e del conduttore/locatario e ricevuta ultimo versamento tari;
  • documenti d’identità: carta di identità, codice fiscale, patente e libretto ciclomotori di proprietà dei richiedenti la residenza
  • se un minore trasferisce la residenza con uno solo dei due genitori: dichiarazione sostitutiva di atto di atto di notorietà relativa trasferimento della residenza del minore da parte dell’altro genitore o da parte di chi ne esercita la responsabilità genitoriale
  • se cittadino extracomunitario lavoratore subordinato, con titolo di soggiorno scaduto, allegare copia dell’ultima busta paga

Dichiarazioni da presentare: