Chiedere l'assegnazione del numero civico

Descrizione

Chiedere l'assegnazione del numero civico

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 42).

Inoltre, in base al Punto 3 del'Allegato 3 della nota ISTAT 15/01/2014, n. 912/2014/P, l'obbligo di numerazione è previsto anche per tutti gli accessi precedentemente esenti (fabbricati rurali abitati soltanto per brevi periodi dell’anno, chiese, accessi dei monumenti pubblici che non immettono anche in uffici o abitazioni, fienili, legnaie, stalle e simili).

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare domanda per l'assegnazione del numero civico, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso. 

La domanda di assegnazione deve essere presentata anche per gli edifici esistenti che abbiano subito modifiche agli accessi sulle aree di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 43).

L'assegnazione del numero avviene entro 30 giorni dalla richiesta, 

Per l’affissione, le targhe dei numeri devono essere ritirate presso l'ufficio e montate autonomamente, ove non possibile l’intervento sarà richiesto e pianificato con l’ufficio.

Approfondimenti

Considerato che la numerazione civica è attribuita nel caso specifico per consentire la presentazione di una richiesta di permesso di costruire, o titolo equivalente, finalizzato alla realizzazione di un nuovo immobile, si precisa pertanto che l’attribuzione della numerazione civica non costituisce elemento di valutazione della legittimità della richiesta e che in ogni caso di diniego della richiesta di edificazione o di mancata realizzazione dell’intervento, la numerazione civica di cui sopra è da considerare rilasciata a titolo provvisorio e potrà essere soppressa, modificata o traslata.

Ai fini dell’allestimento del cantiere per gli interventi di nuova costruzione, l’assegnazione del numero civico esterno provvisorio, può essere richiesta contestualmente alla domanda del Permesso di Costruire o SCIA.

Il numero civico è gratuito e viene assegnato, solo su richiesta, al rilascio del titolo abilitativo.

La richiesta di attribuzione di numero civico definitivo deve essere presentata per tutti gli interventi edilizi che comportano l’apertura o la variazione di accessi sull’area di circolazione o all’interno dei fabbricati stessi, come la realizzazione di un nuovo edificio, la ristrutturazione, la demolizione con ricostruzione, la fusione o scorporo di unità immobiliari, il cambio di destinazione d’uso.


In caso di eliminazione di accessi occorre richiedere l’annullamento del civico o una nuova attribuzione della numerazione.

La numerazione civica esterna è fornita dal Comune con targhe in alluminio.

E’ inoltre possibile richiedere la sostituzione di targhe deteriorate.