Presentare una pratica edilizia

Descrizione

Presentare una pratica edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è stato introdotto e disciplinato a livello nazionale dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 5.
Il SUE è l'unico punto di accesso dei professionisti e dei cittadini per inviare pratiche riguardanti titoli abilitativi e interventi edilizi.

Nel Comune di Chiari per presentare una pratica edilizia è attivo lo Sportello Edilizia.

È possibile inoltre presentare ulteriori domande consultando la sezione "Attività correlate".

Approfondimenti

L'applicazione permette la ricerca nell'elenco delle richieste in materia edilizia presentate dagli anni '50 sino al 30/11/2017 ed è rivolta a chi, necessitando di accedere alla consultazione degli atti in materia di edilizia, ha necessità di individuare le pratiche relative all'immobile di Suo interesse.
Le pratiche correnti, a partire dalla data sopraindicata, al di fuori del periodo di pubblicazione all'Albo on line dei permessi di costruire rilasciati, saranno disponibili per la consultazione al completamento delle attività in corso relative alla digitalizzazione dello Sportello Unico per l'Edilizia.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

L'Amministrazione Comunale di Chiari ha sviluppato procedure innovative per la gestione del territorio e in particolare della onomastica stradale e della numerazione civica degli immobili allo scopo di ridurre e semplificare gli adempimenti di Cittadini e imprese, relativi agli immobili e ai loro usi, garantire la massima correttezza delle informazioni e istituire nuovi servizi.

Tra i servizi erogati per via telematica il Comune ha realizzato il S.I.T.E. (Sistema Informativo Territoriale Ecografico) nell'ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia.

Dal S.I.T.E. sono stati derivati alcuni contenuti di proprietà del Comune di Chiari che vengono di seguito pubblicati in libera consultazione, aderendo alla normativa europea INSPIRE che prevede la libera circolazione e disponibilità dei dati pubblici, mediante un'interfaccia interattiva G.I.S. open source.
Per semplicità sono state preimpostate tre modalità predefinite di visualizzazione, ma ciascuna di esse, con un minimo di apprendimento attraverso la consultazione dell'help può essere arricchita o variata a piacere.

Da ultimo:
I contenuti pubblicati dal Comune riguardano esclusivamente il territorio di Chiari, tuttavia l'interfaccia consente di sfruttare appieno le potenzialità di Google Maps, pertanto qualunque parte del mondo è a portata di mouse ................

(rilievo primavera 2009)

Il Comune di Chiari ha realizzato con contributo della Regione Lombardia, in partnership con Cogeme Spa Il database topografico 2009.

Maggiori dettagli sul database topografico sul sito della Regione.

Nuovi importi dei diritti di segreteria relativi all'area Sportello Unico Edilizia (delibera di Giunta Comunale n.175/2021).

I nuovi oneri si applicano a decorrere dalle istanze presentate dal 01/01/2022.

File allegati:

Delibera di Giunta Comunale n.175/2021

Diritti di segreteria aggiornamento 2022

Adeguamento valore unitario costo di costruzione anno 2024.

File allegati:
Costo di costruzione 2024

Ai sensi della Legge Regionale 18/2019 “LEGGE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE” (Delibera di Giunta Comunale n.172/2021).

File allegati:
Delibera di Giunta Comunale n.172/2021

Approvazione dei criteri per l’accesso alla riduzione del contributo di costruzione (art. 43 comma 2 quinquies della l.r. 12/05) - attuazione della legge di rigenerazione urbana e territoriale (l.r. 18/19) (Delibera di Consiglio Comunale n.05/2021).

File allegati:
Delibera di Consiglio Comunale n.05/2021
Allegato alla Delibera di Consiglio Comunale n.05/2021

Attività correlate