Accedere a residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Descrizione

Accedere a residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture sociosanitarie dedicate alle persone anziane non più autosufficienti, che necessitano di una continua assistenza sanitaria, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata.

Caratteristica essenziale della RSA è la presenza costante di infermieri e medici, oltre che di personale specificamente formato per garantire lo svolgimento delle attività quotidiane, come i pasti o l’igiene personale.

A differenza della casa di riposo o di cura, le RSA sono pensate come strutture para-ospedaliere, dove alle terapie si può associare anche l’assistenza psicologica. Sono inoltre previste attività ricreative da parte di animatori, per stimolare e mantenere attivi l’intelletto e la creatività degli ospiti.

Sono previste azioni di accompagnamento e sostegno per facilitare l’inserimento in RSA. La richiesta di inserimento deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali, che attraverso un’azione integrata con il Servizio UCAM dell’Asst Franciacorta (Unità di Continuità Assistenziale Multi-dimensionale) valuta la situazione sociale/sanitaria e definisce l’inserimento nella graduatoria delle strutture del Distretto.

Per accedere al servizio, 

consulta la modulistica

Approfondimenti

Nel distretto 7-Oglio Ovest, di cui fa parte il Comune di Chiari, sono presenti le seguenti R.S.A:

COMUNERSATELEFONOSITO
CastelcovatiRSA Spazzini - Fabeni030/718301 
CastrezzatoCasa di Riposo Maggi030/714032www.casadiriposomaggi.it
ChiariIstituto Pietro Cadeo030/7100361www.istitutopietrocadeo.it
CoccaglioFondazione Pompeo e Cesare Mazzocchi ONLUS030/7722837www.fondazione-mazzocchi.it
RovatoFondazione Lucini – Cantù ONLUS030/7722095 
RudianoRSA Centro Comunale per i servizi sociali030/716116 
Urago d’OglioFondazione Onlus Bandera - Vezzoli030/717247www.rsaurago.it

 Nel distretto 7-Oglio Ovest è gestito in maniera centralizzata dall’A.S.S.T. Franciacorta – distretto di Chiari tramite l’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (UCAM).

Nelle Situazioni in cui per l’inserimento presso strutture residenziali vi è la necessità della integrazione del costo retta da parte del Comune, la richiesta di prestazione agevolata dovrà essere inoltrata al Servizio Sociale del Comune.

Per la definizione della capacità di partecipazione dell’utente al costo retta e quindi la quantificazione dell’entità del contributo comunale verrà definito un progetto individualizzato integrato tra Famiglia e Comune che dovrà comprendere i bisogni della persona e la valutazione della situazione economica dell’utente (ISEE ) ai sensi di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05/12/2013, n. 159

In caso di concessione dell’agevolazione, si prevede il versamento diretto delle pensioni, delle rendite, di eventuali indennità per il concorso al pagamento parziale della retta, mantenendo comunque a favore dell’anziano una quota di spese personali definita dal progetto individualizzato sulla base di quanto stabilito dal Piano Regolatore Comunale.