Chiedere una visura o planimetria catastale

Descrizione

Chiedere una visura o planimetria catastale

La visura catastale è un documento ufficiale, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, con il quale il cittadino richiedente viene a conoscenza della rendita catastale dell’immobile (necessaria per il calcolo di IMU, TASI e TARI, quando si registra un contratto di locazione, nei casi di compravendita e di norma richiesta dalle banche per la concessione di mutui), le informazioni sulla classe e sulla categoria immobiliare e gli aggiornamenti sui trasferimenti di proprietà.

Con la visura è possibile entrare a conoscenza degli elementi identificativi di un determinato bene immobile censiti e registrati al Catasto e contiene le seguenti informazioni:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane planimetrie)
  • gli atti di aggiornamento catastale.

Per richiedere una visura catastale "non di proprietà" bisogna pagare i relativi tributi speciali catastali nel rispetto della normativa vigente.

Se a richiedere la visura “di proprietà” dell’immobile è il titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, le consultazioni catastali sugli immobili sono esenti da tributi.

La visura personale è gratuita anche se richiesta fisicamente presso gli uffici Provinciali-Territorio delle Entrate oppure presso gli sportelli catastali decentrati. L’Agenzia ha, infatti, attivato presso i Comuni e vari Enti, degli sportelli catastali decentrati, che operano in modalità autogestita e che rilasciano al pubblico le visure.

Tutti i cittadini possono richiedere la visura catastale di un determinato bene immobile, ad eccezione che per mappe e planimetrie che possono essere richieste esclusivamente dal proprietario.