Descrizione
Non tutti i rifiuti, per tipologia o dimensioni, sono compatibili con la raccolta dei rifiuti urbani presente sul territorio.
La piattaforma ecologica è un punto di raccolta autorizzato, dove i cittadini possono portare i rifiuti differenziati che non sono raccolti a domicilio.
Le tipologie di rifiuti che possono essere conferiti sono definiti dal Regolamento comunale.
In Comune di Chiari …
Gestione Isola Ecologica
Orario apertura isola ecologica di Chiari (Via Silvio Pellico n. 36)
dal lunedì al sabato
mattino 9:00 – 12:00
pomeriggio 14:00 – 18:00
Rifiuti raccolti
– carta e cartone
– vetro e lattine
– imballaggi in plastica
– oggetti in plastica
– polistirolo
– metalli
– legno
– vegetale
– elettrodomestici
– batterie auto
– oli minerali
– oli e grassi alimentari
– indumenti usati
– pile
– medicinali scaduti
– toner
– neon
– vernici
– materiali ingombranti
Conferimento di piccole quantità di inerte (utenze domestiche)
Cosa conferire: mattoni, mattonelle, calcinacci, lastre in cemento, sanitari in ceramica (privi di parti metalliche come i rubinetti), pozzetti, coperture, tegole (eccetto quelle in cemento/amianto-eternit), fioriere in cemento, pietrisco, sabbia.
Cosa non conferire: coperture in cemento/amianto-eternit, pali in cemento con anima in ferro, terreno da scavo, inerti misti a plastica, legno, lastre di cartongesso, manufatti catramati e altri rifiuti indifferenziati
È ammesso il conferimento con trasporto in proprio solo da parte di cittadini che hanno prodotto tali rifiuti inerti con la propria attività domestica. Il conferimento al centro di raccolta deve avvenire con la propria autovettura. Non è ammesso il conferimento da parte di imprese in quanto si tratta di rifiuto speciale non assimilato all’urbano.
È ammesso il conferimento solo di un quantitativo limitato di materiale. Per quantitativi rilevanti l’utente si deve rivolgere ad un’impresa specializzata.
IMPORTANTE: non si può conferire rifiuto indifferenziato.
Documenti da scaricare: