Descrizione
I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio sono rifiuti ingombranti:
- divani
- poltrone
- letti
- materassi
- armadi
- frigoriferi
- lavatrici
- televisori (solo se di grandi dimensioni) e altri grandi elettrodomestici.
Non sono invece considerati rifiuti ingombranti:
- piccoli elettrodomestici
- piani di cottura
- lettiere degli animali.
Questi ultimi rifiuti devono perciò essere portati dal cittadino direttamente alla piattaforma ecologica.
Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese. Non deve essere confuso con lo svuotamento e il trasloco dei materiali contenuti nella propria abitazione e pertinenze. Il servizio è destinato ai cittadini che sono soggetti al pagamento della tassa rifiuti.
Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all’interno dei locali dell’utente o nelle aree private dello stesso: i rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati a livello del piano stradale o del marciapiede, se esistente, per facilitarne l'asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare.
In Comune di Chiari …
RACCOLTA DOMICILIARE RIFIUTI INGOMBRANTI
Il servizio consiste in una raccolta domiciliare su chiamata, a pagamento, dei rifiuti ingombranti e voluminosi delle utenze domestiche sul territorio di Chiari.
MODALITÀ CONFERIMENTO
Potranno essere oggetto di ritiro: mobili (armadi smontati, poltrone, divani), frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, forni, materassi, reti dei letti, televisori, ecc.
Il ritiro è ogni primo venerdì del mese.
Prenotazioni: entro l’ultimo giorno del mese precedente il ritiro mediante compilazione del relativo modulo o richiesta telefonica (030/712553 interno 1)
Il servizio “base” si intende con esposizione a bordo strada. Servizi accessori comportano il pagamento di un supplemento.
I materiali dovranno essere esposti entro le ore 8:00 del giorno di ritiro.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
È previsto un addebito in fattura come servizio integrativo di € 28,00 per ogni chiamata per quantità non superiori a 2 metri cubi o 2 pezzi.
Il servizio sarà espletato solo ad utenti in regola con tutti i documenti di pagamento.
Sono esclusi dalla tariffazione corrispettiva altri servizi quali il ritiro al piano per i quali è comunque possibile una quotazione separata con pagamento contestuale al servizio.
RICHIESTA ON LINE
Per chiedere il servizio si invita a compilare il relativo modulo. L’utente sarà contattato telefonicamente per accordarsi sulle modalità di ritiro e i relativi costi.