Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Descrizione

Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.

Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali non sufficientemente garantire dal solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Inoltre supporta il nucleo famigliare facendosi carico di quelle situazioni che sono diventate troppo impegnative a causa dell'intensità e della continuità degli interventi necessari. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.

In Comune di Chiari …

Nel distretto 7-Oglio Ovest, di cui fa parte il Comune di Chiari, sono presenti i seguenti CDI:

COMUNERSATELEFONOSITO
CastrezzatoCasa di Riposo Maggi030/714032www.casadiriposomaggi.it
CazzagoCDI Cascina Sorriso030/7750167www.nonnoamico.it
ChiariIstituto Pietro Cadeo030/7100361www.istitutopietrocadeo.it
CoccaglioFondazione Mazzocchi030/7722837www.fondazione-mazzocchi.it
TrenzanoFondazione Insieme Trenzano Onlus 030/9708803www.comune.trenzano.bs.it/centro-diurno-integrato
RovatoFondazione Lucini Cantù030/7722095 

 

È possibile esprimere la preferenza circa la struttura compilando l'apposito modulo

Consulta la modulistica

Per accedere al servizio è necessario contattare direttamente le strutture.

Per il servizio è prevista una quota di compartecipazione economica a carico dell’utente definita in base all’ISEE ai sensi di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05-12-2013, n. 159 e dal Regolamento comunale ISEE. Le tariffe di compartecipazione economica degli utenti sono determinate con Delibera di Giunta Comunale.